"Quasi tutti i miglioramenti della Qualità avvengono semplificando i progetti, i processi di realizzazione, i layout o le procedure"
Tom Peters

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Corso di WEB & Social Marketing

INTRODUZIONE

Lo specialista delle tecniche di web e social marketing canalizza esperienza e professionalità nell’attività di creazione e posizionamento dei siti web, gestione dei social media e marketing on line. Interagisce in maniera empatica con i follower/fan di un determinato prodotto servizio, si occupa della costruzione e del miglioramento della reputazione dell’azienda/prodotto sul web al fine di aumentare il traffico sui siti per produrre un incremento della visibilità e del fatturato che consenta anche di misurare  e giustificare gli investimenti in questa direzione.

Il corso fornisce quindi, competenze altamente specialistiche in un settore innovativo e con ampi spazi di inserimento, dettati dalla crescente esigenza da parte delle aziende di utilizzare nuovi canali comunicativi.

CONTENUTI

  • Strategie di marketing
  • Posizionamento dei motori di ricerca
  • Pubblicita' online e Web Tracking
  • web writing e SEO copywriting
  • Sviluppo di un Blog Aziendale con wordpress
  • Web Analytics
  • Social Media Platforms: Facebook, Youtube, Foursquare, linkedin, instagram, google+

CALENDARIO DELLE LEZIONI

Il corso di 104 ore prende avvio il 5 aprile. Le lezioni si svolgeranno tutti i MERCOLEDì dalle 18.30 alle 21.30 e i SABATO DALLE 9.00 ALLE 13.00,  E DALLE 14.00 ALLE 17.00 Presso la sede di I.M. Technologies a Padova. Ogni allievo avrà a disposizione una postazione PC.

COSTO

La quota di iscrizione è di 885 € comprensiva del materiale didattico. Deve essere versata contestualmente all’iscrizione con bonifico, pena la non validità della stessa.

SEGRETERIA CORSI:

I.M. Technologies SRL -  Viale della Navigazione Interna 51, 35129 Padova
Tel. +39 049.7801018
Fax +39 049.8079249

Orario apertura segreteria corsi: lunedì, mercoledì e venerdì mattina dalle 9.00 alle 12.00;
altri orari su appuntamento.
www.im-tech.it – Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

PROGRAMMA DETTAGLIATO  DEL CORSO

Descrizione

Durata prevista

Contenuti

Strategie di Marketing

12

La funzione marketing e il significato di marketing strategico.
Le leve del marketing mix. Le analisi del mercato e la valutazione dei dati storici.
Identificazione e rating dei clienti. Analisi del livello di soddisfazione.
Miglioramento del sistema comunicativo con il cliente.
Il marketing non convenzionale come marketing innovativo.

Ottimizzazione per i motori di ricerca e SEO

12

Tecniche fondamentali di Registrazione e Posizionamento motori: motori di ricerca da scegliere  e quelli da escludere
Registrarsi correttamente su importanti motori internazionali
Come scegliere e inserire correttamente le parole chiave vincenti per il posizionamento
Indicizzare e ottimizzare correttamente le pagine in flash
Tecniche Avanzate di Posizionamento sui Motori di ricerca
Come ottimizzare al massimo il codice html delle proprie pagine
Web Writing per i motori
Welcome Pages, Doorways e Cloaking - Cloacking e Ip-Delivery
impostare correttamente una campagna di scambio link
Tutto su Google
Aumentare il Page rank e sfruttare il Trust-Rank per migliorare il posizionamento
Penalizzazioni
Flash e motori di ricerca
Siti dinamici e database
Errori da evitare

Pubblicita' online e Web Tracking

12

Fondamenti di Advertising on-line
Pubblicita' on-line - Pianificazione on-line
Analisi dei costi/risultati
Pianificare una campagna pubblicitaria efficace
Promozione avanzata: Trucchi e Strategie
Tecniche e Strumenti operativi di promozione a basso costo
Campagne Pay Per Click – Banners - Programmi di Affiliazione
Web-tracking, Analytics e statistiche di accesso
capire e interpretare correttamente le statistiche di accesso per ottimizzare i contenuti/servizi analizzare in

tempo reale il costo/contatto e il costo/vendita di ogni singola campagna promozionale
tecnica del "Test & Tracking"

web writing e SEO copywriting

20

Cos’è il Web Writing, Tecniche di Web Writing, Testi e contenuti di un sito, Web Writing sui Social Network, Web Writing 2.0, Article-marketing, Teoria, vantaggi, costi e metodi per condurre l'attività, Interfacce, interattività, testi lineari e ipertesti, Differenze tra Lettori-utenti, Caratteristiche e differenze della lettura online, Usabilità di un testo, Pagine web che si fanno trovare e pagine web che ispirano fiducia, Scrivere le informazioni, Formati, formattazione, Metatag e microcontenuti, Standard e creatività, ipertesti e interfaccia testuale, Formalità e informalità, Scrivere per nicchie di utenza, L'identità del contenuto, Tipi di Landing Page, Elementi di conversione, Strumenti di conversione, Il design delle Landing Page, La scelta dei colori, Le Landing Page multimediali, Il potere dell’upsell, Le Squeeze Page, Le pagine di ringraziamento, Popup, popunder, floater ed alert, Analisi di landing page, Integrazione tra landing page e Web Analytics.

Sviluppo di un Blog Aziendale con wordpress

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Generalità dei CMS. Scaricare e Installare Wordpress. Cenni sui Server, sistemi Operativi, Database
Personalizzare l'intefaccia,gestione dei temi/template. Articoli, Pagine Sezioni, Tag. Siti di esempio
Dominii ed Hosting, guida operativa alla messa online, Account e prove su Wordpress.org e in locale. Wordpress oltre il blog: un sito tematico in Wordpress
Cenni di Ottimizzazione per i motori di ricerca

Web Analytics

8

Differenza tra Web Marketing e Web Analytics, Che cosa sono le Web Analytics e perché sono importanti? Il ciclo della web analysis, Fonti per raccogliere i dati, L'ABC delle Web Analytics: terminologia di base, La Scelta di uno Strumento di Web Analytics, La Raccolta dei Dati - Diverse Considerazioni, Organizzazione dei contenuti dei siti, Analisi di dati in contesto social Network, Processi e Misurazione, Metriche, La Presentazione e Diffusione dei Dati, KPI (Key Performance Indicators), A/B Test, Analizzare cosa cambiare, La Misurazione delle Modifiche al Sito, La misurazione dei concorrenti (Competitive Intelligence), Misurare i Social Network, Tracciare i Social Media, Sondaggi di Soddisfazione - Voice of the Customer (VOC), Le Metriche dell'E-mail Marketing (secreti e bugie).

Social Media Platforms: Facebook, Youtube, Foursquare, linkedin, instagram, google+

8

Social Media: cosa sono e perché sono importanti, Device Mobile e OS Mobile, Scenario e Mercato, Case Study: community & engagement, Advertising su contenuti mobile, Nuove forme di advertising, Integrazione online-offline, Social Network e Mobile, Estensione dell’esperienza: Twitter, Facebook, Linkedin, Real-time all’epoca del mobile: Qik, Foursquare, Gowalla e Instagram.

 

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