"Quasi tutti i miglioramenti della Qualità avvengono semplificando i progetti, i processi di realizzazione, i layout o le procedure"
Tom Peters

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SicurNet - Gestione automatizzata di aule informatiche e internet point

La soluzione per il controllo e il monitoraggio degli accessi e delle stampe

Brochure PDF SicurNet Brochure PDF di SICURNET

 

SicurNet - Lettore badge magneticoSICURNET è il software che permette una gestione automatizzata e centralizzata degli accessi a postazioni informatiche e la gestione del pagamento e delle policy dei servizi ad esse collegati (stampe, fotocopie, navigazione Internet).

 

Le credenziali di autenticazione (username e password) degli utenti possono essere inserite manualmente (digitate da tastiera) o tramite lettura di badge magnetici, smart card, lettori di codici a barre  o  lettori RFID. Il pagamento  dei servizi può essere effettuato in "ACCOUNTING" (Credito sul Database Utenti) oppure tramite TESSERE PREPAGATE.

SICURNET, rilevati i dati dell'utente li confronta con quelli del proprio archivio e abilita all'utilizzo della postazione in base a precise regole di tempo e di appartenenza a specifici gruppi di studio e/o ricerca; tali regole sono completamente personalizzabili a seconda delle esigenze e dell'organizzazione della struttura che ospita il sistema.

 

Gestione semplice e intuitiva
SICURNET fornisce agli addetti al monitoraggio e alla gestione del sistema, interfacce molto semplici e intuitive che permettono di controllare lo stato delle postazioni, abilitare o disabilitare utenti, visualizzare il tracciato degli accessi di un determinato periodo, accedere all'area di gestione delle prenotazioni.

 

Protezione dei dati e privacy
Tutte le operazioni effettuate sia dagli utenti che dal personale addetto alla gestione del sistema sono protette da passwords personali; inoltre le transazioni dei dati che avvengono nella rete sono crittografate garantendo un adeguato livello di sicurezza in ottemperanza a quanto espresso dalla legge sulla privacy (D.lgs 196/2003) e dal Decreto Pisanu (L. 155/2005 - Norme Antiterrorismo).

 

 

 


CARATTERISTICHE:

OTTIMIZZAZIONE

SICURNET consente di ottimizzare e razionalizzare i tempi di utilizzo delle postazioni informatiche.

PERSONALIZZAZIONE

SICURNET è personalizzabile in base alle esigenze e all'organizzazione della struttura che ospita il sistema.

CONTROLLO

SICURNET permette di monitorare lo stato delle postazioni e di risalire al tracciato degli accessi effettuati.

 

Gestione Freepass

SICURNET offre la possibilità di assegnare dei tesserini magnetici "free" a utenti che non sono registrati nel database dell'università e a cui è possibile assegnare (es. studenti Erasmus).

 

Gestione delle prenotazioni

SICURNET fornisce un sistema di gestione automatizzato delle prenotazioni offren- do agli utenti la possibilità di prenotare autonomamente una postazione acce- dendo ad una interfaccia di gestione molto semplice ed intuitiva.

 

Gestione Utenti

SICURNET permette all'operatore l'accesso (autenticato con password) al databasedegli utenti consentendo operazioni quali ricerca, inserimento, cancellazione e assegnazione di una nuova password.

 

Report e statistiche

SICURNET consente di visualizzare il tracciato degli accessi di un determinato giorno o periodo offrendo la possibilità di risalire a informazioni circa l'utilizzo pregresso delle postazioni informatiche a fini di controllo su utilizzi impropri del servizio oppure a fini statistici.

 

Gestione Stampe

SICURNET fornisce un sistema integrato di contabilizzazione delle stampe che permette tramite un credito in accounting o con tessere prepagate il pagamento da parte degli utenti delle stampe lanciate dalla postazione dove sono autenticati.

 

Wireless

SICURNET si integra con il sistema di controllo e monitoraggio degli utentiche con il proprio Notebook si collegano alla rete wireless della biblioteca registrando gli stessi in un unico database che verifica i diritti di utilizzo dei servizi messi a disposizione.

Vantaggi del sistema:

  • Ottimizzazione e razionalizzazione dei tempi e delle modalità di utilizzo delle postazioni informatiche.
  • Snellimento del lavoro di segreteria in termini di controllo dei diritti di accesso al servizio da parte degli utenti e di monitoraggio e gestione delle postazioni.
  • Tracciabilità di tutti gli accessi effettuati con possibilità di recuperare informazioni su eventuali responsabilità di utilizzi impropri del servizio.
  • Contabilizzazione e pagamento automatico delle stampe snellendo il lavoro dei responsabili del servizio.
  • Reportistica completa di tutte le operazioni a pagamento effettuate dagli utenti con ripartizione per centri di costo (Macrostruttura, Struttura, gruppo di postazioni, gruppo di utenti,  gruppi di stampanti e di fotocopiatrici)
  • Integrazione dei sistemi di gestione dei servizi di utilizzo delle postazioni, di stampa da PC e di accesso alla rete wireless in un'unica applicazione che ne permette il controllo da una interfaccia centralizzata.

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